Generale Stefano Salamida
Dopo aver frequentato il corso presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ha proseguito il suo percorso formativo di pilota militare dapprima in Canada e poi in Italia.
Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli ed ha partecipato al Corso executive in Affari Strategici presso l’Università LUISS di Roma.
Ha frequentato il Corso Superiore di Scuola di Guerra Aerea e l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.
Nel 2005 ha partecipato al primo EU Security and Defense Course dell’Unione Europea e, dal 2008 al 2009 ha frequentato, presso la National Defence University di Washington, l’Industrial College of the Armed Forces conseguendo il Master of Science in National Resource Strategy, ove gli è stato assegnato il premio per la migliore ricerca sul terrorismo.
Con il grado di Generale di Divisione Aerea, dal 2016 al 2019, è stato assegnato presso il Comando Supremo NATO per la Trasformazione (SACT) presso Norfolk, Virginia, ed al rientro in Italia ha assunto l’incarico di Direttore del Centro Militare di Studi Strategici e Vice Presidente del Gruppo di progetto per la Valorizzazione della Difesa. Con il grado di Generale di Squadra Aerea ha contribuito a trasformare il Centro in Istituto di Ricerca ed Analisi della Difesa, riferimento per il nuovo dottorato la cui legge istitutiva vede il CASD evolversi verso Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale della Difesa.
Avv.to Giovanni Carlo Parente Zamparelli
Laureato in Giurisprudenza, assistente presso la cattedra di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Avvocato Patrocinante in Cassazione e dinanzi le Giurisdizioni Superiori, ha prestato consulenza per le amministrazioni dello Stato che si occupano di difesa e sicurezza. E’ specializzato in Diritto Amministrativo e da circa trent’anni si occupa in maniera rilevante di ogni tipo di controversia riguardante i rapporti di lavoro disciplinati da norme di diritto pubblico, ovvero dai rispettivi ordinamenti: magistrati ordinari, amministrativi e contabili, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle Forze di polizia di Stato, personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia. Vanta al proprio attivo 10.000 contenziosi.
Avv.to Stefano Monti
Laurea in Giurisprudenza, nel 2003 vince il concorso per ufficiali di complemento della Marina Militare. Negli stessi anni, collabora con lo studio legale Borioni-Tognozzi-Ilari. Dal 2003 collabora con lo studio legale Parente a Roma. Ha patrocinato oltre 500 cause innanzi agli organi giurisdizionali amministrativi.
Dott. Marco Scurria
Marco Scurria è stato Europarlamentare dal 2009 al 2014. Dal 2001 al 2009 è stato Presidente del Modavi – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano. Dal 2004 al 2008, membro del CdA di Italia Previdenza presso il Ministero delle Comunicazioni. Insegna progettazione europea presso La Sapienza, Università di Roma. Dal 2021 è Presidente di AIDI – Associazione Imprese d’Italia.