Come diventare Allievi Marescialli Guardia di Finanza

Per i civili che desiderano intraprendere una carriera professionale all’interno della Guardia di Finanza, una delle strade percorribili è l’ammissione al corso di formazione tramite il concorso per Allievi Marescialli Guardia Di Finanza. Se sei in possesso dei requisiti necessari, ecco qualche suggerimento utile per prepararti al meglio alle prove d’esame.

 

Marescialli Guardia di Finanza: chi sono e di cosa si occupano

La Guardia di Finanza è una forza di polizia a ordinamento militare che si occupa di vigilare su questioni economiche-finanziarie. Risponde direttamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è incaricata di vigilare sul territorio e sui mari per prevenire e perseguire violazioni ed evasioni finanziarie.

La struttura gerarchica è suddivisa in due gruppi: il Contingente Ordinario e Contingente di Mare, il cui personale è organizzato per i gradi di ufficiali, sottufficiali e agenti (Appuntati e Finanzieri). I sottufficiali comprendono i gradi di Sovrintendenti (Vicebrigadiere, Brigadiere, Brigadiere Capo) e Ispettori-Marescialli (Maresciallo, Maresciallo Ordinario, Maresciallo Capo, Maresciallo Aiutante, Luogotenente). I marescialli sono ufficiali di polizia tributaria, polizia giudiziaria e agenti di pubblica sicurezza. Si occupano principalmente di indagare e accertare violazioni tributarie, finanziarie ed economiche, spesso al comando di unità operative.

Data l’importanza del ruolo, il concorso per Allievi Marescialli Guardia Di Finanza comporta il superamento di diverse prove: scritta, orale, psico-fisica e psico-attitudinale. Il concorso permette di accedere al Corso di Formazione della durata di 3 anni, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

 

Prepararsi al concorso per diventare Allievi Marescialli della Guardia di Finanza

Per superare le prove del concorso occorrono competenze trasversali, che abbracciano le materie di studio oggetto d’esame, nonché una preparazione fisica e mentale adeguate.

La prima prova scritta di preselezione consiste in un questionario a risposta multipla di

cultura generale, che richiede conoscenze in ambito matematico, lingua italiana, storia, geografia, educazione civica, inglese e informatica.

La prova di efficienza fisica si differenzia in base al contingente: per il contingente ordinario, salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia; per il contingente di mare, salto in alto, corsa piana 1000 m e prova di nuoto 25 m stile libero.

L’accertamento dell’idoneità psico-attitudinale verrà, invece, eseguito tramite dei test attitudinali e di personalità per valutare il carattere e le caratteristiche attitudinali del candidato.

Infine, si dovrà sostenere una prova orale di circa 45 minuti per verificare le conoscenze rispetto al programma di studio sulle materie di storia ed educazione civica, geografia e matematica.

 

Scopri il corso: metodo di studio e preparazione psico-fisica

Il corso di preparazione al Concorso Per Allievi Marescialli Guardia Di Finanza proposto da Istituto Zamparelli si distingue per completezza ed efficacia. Gli studenti, infatti, potranno contare su una solida preparazione rispetto alle materie d’esame, ottenuta grazie all’adozione di un valido metodo di studio.

Alla preparazione teorica, si affianca un programma di preparazione fisica, che prevede oltre 30 ore di allenamento con la supervisione di un istruttore specializzato.

Le simulazioni pratiche delle prove d’esame permetteranno, infine, agli studenti di acquisire familiarità con le prove d’esame, per arrivare preparati e sereni al concorso.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione, contattaci e prenota il tuo colloquio gratuito con i nostri tutor.