Qual è il futuro delle professioni sanitarie?

Qual è il futuro delle professioni sanitarie? La tragica esperienza della pandemia da Covid-19 e il costante sviluppo tecnologico stanno cambiando le prospettive di chi lavora, o progetta di lavorare, nel campo della salute: scopriamo che novità riserva il futuro.

Il futuro delle professioni sanitarie

Gli organici delle strutture aziendali pubbliche e private odierne presentano una vasta gamma di professioni sanitarie il cui destino sembra orientato a una rapida evoluzione delle competenze di base per restare al passo coi tempi in materia di sviluppo digitale e tecnologico.

Si sta infatti assistendo all’avvento e all’integrazione sempre maggiore di tecnologie avanzate, come quelle basate sull’IA (Intelligenza Artificiale), il “machine learning” o i sensori ingeribili e indossabili, collegati ad un’applicazione che da smartphone monitora lo stato di salute. Tutto questo impone di ripensare il ruolo delle professioni mediche: le prospettive future sembrano tutte indicare la maggiore importanza di una preparazione tecnica e ingegneristica di medici e chirurghi.

Oltre alla possibile nascita di nuove professionalità nel campo della salute, cambierà il tipo di educazione e di training a cui le professioni già esistenti si dovranno sottoporre: ed ecco quindi comparire il “deep-training”, per addestrare le IA ad essere più precise e meno fallaci nello scovare elementi nocivi e a diagnosticarli; o la possibilità di operare pazienti a distanza, tramite l’assistenza di robot e tecnologie come la realtà aumentata e virtuale; o, ancora, i “big data”, che richiederanno la capacità di analizzare e interpretare continuamente l’enorme quantità di dati raccolti ogni giorno da strumenti sanitari digitali.

Prepararsi al meglio per un futuro nelle professioni sanitarie

A cambiare sarà quindi anche la formazione dei professionisti di settore, sempre più legata alla multidisciplinarità e all’integrazione degli strumenti tecnologici: rimanere aggiornati è un imperativo che non può essere disatteso e grazie al quale è possibile anticipare i futuri sviluppi proteggendosi dal rischio di rimanere indietro.

L’Istituto Zamparelli assicura una preparazione di qualità per chi vuole intraprendere una carriera nelle professioni sanitarie, con un occhio sempre rivolto alle innovazioni e alle opportunità in arrivo.

Per scoprire l’offerta dell’Istituto Zamparelli, visita la nostra pagina Corsi.