Quella doppia laurea per una formazione sempre più trasversale

Doppia laurea: sbarca alla Camera la proposta di Legge per abolire il divieto di iscrizione contemporanea a diverse Università. Ma quanto dovremo ancora attendere prima di poter frequentare due corsi universitari nello stesso tempo? Questione di mesi, come auspicato dal ministro dell’Università Maria Cristina Messa in un’intervista al Corsera. La pdl che consentirebbe di perseguire una doppia carriera universitaria è stata approvata dalla Commissione Cultura all’unanimità.

Al momento se ne discute in Parlamento. La Legge sulla Doppia Laurea potrebbe entrare in vigore già dal prossimo anno accademico 2021/2022. Sarebbe un passo storico, considerando che il Regio Decreto 142 che impedisce agli studenti italiani di seguire più corsi di laurea è in vigore dal lontano 1933. Un decreto vecchio e tutto sommato discriminante, che si adatta poco e male alla “società liquida” nella quale viviamo. Oggi infatti agli studenti vengono richiesti sempre più titoli e competenze trasversali.

La proposta di legge sulla Doppia Laurea consentirebbe inoltre agli studenti italiani di stare al passo con i colleghi europei. In molti Paesi UE si può già scegliere di investire sul proprio futuro, bruciando le tappe della propria formazione. Per evitare contraccolpi negativi sul nostro sistema universitario, in ogni caso, i decreti attuativi della nuova legge puntano a rendere quanto più sostenibili possibile i percorsi di studio svolti simultaneamente. Si tratta di un passaggio storico che, dopo l’introduzione del Double Degree, aprirebbe la strada al Dual Enrollment. Una opportunità in più per i giovani italiani.