Gazzetta Ufficiale dismessa? Ecco dove verranno pubblicati i bandi di concorso

Gazzetta Ufficiale dismessa? Ecco dove verranno pubblicati i bandi di concorso.

Gazzetta Ufficiale dismessa? Ecco dove verranno pubblicati i bandi di concorso: il Decreto Legge 36/2022 esonera le amministrazioni pubbliche, inclusi gli enti locali, dall’obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale a partire dal 2023.

Se a partire dal 1 luglio 2022 le amministrazioni centrali e le autorità indipendenti hanno potuto scegliere di pubblicare i propri bandi di concorso sul nuovo portale di reclutamento InPA, dal 1 novembre quest’ultimo è diventato ufficialmente l’unico portale da utilizzare sia dalle amministrazioni sia dai candidati.

Il nuovo portale è nato con l’intenzione di facilitare e snellire i processi organizzativi delle procedure di reclutamento e assunzione del personale.

Uno sforzo incentrato sulla progressiva digitalizzazione della macchina amministrativa.

Dal 2023 la pubblicazione dei bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato e determinato avverrà unicamente sul portale e sul sito istituzionale dell’amministrazione che bandisce il concorso.

Gazzetta Ufficiale dismessa? Ecco dove verranno pubblicati i bandi di concorso. Le funzionalità del portale InPA

A seguire le funzionalità del nuovo portale InPA:

  • pubblicazione dei bandi per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, degli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e degli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
  • possibilità di ricevere e monitorare le proprie candidature;
  • possibilità di acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati alle procedure;
  • pubblicazione delle graduatorie finali di merito e gli esiti delle procedure;
  • sarà possibile ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
  • infine, attraverso il portale si potrà comunicare direttamente con i candidati.

La registrazione al Portale è gratuita e prevede la compilazione da parte dell’interessato del proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche.

Sei interessata/o a partecipare ad un concorso pubblico?

Scopri i nostri corsi di preparazione: il metodo Zamparelli ti aiuterà ad affrontare al meglio i concorsi pubblici, da quelli per le carriere militari a quelli per la Pubblica Amministrazione.

Sulle pagine dei singoli corsi potrai trovare il relativo bando e capire quindi come partecipare al concorso.

Inoltre, per avere una visione d’insieme dei concorsi in uscita durante l’anno e per cui offriamo corsi di preparazione, ti consigliamo di tenere d’occhio questa pagina.