Il Comandante dei Carabinieri: “Mancano 12mila agenti”. Possibili nuovi reclutamenti straordinari?

Il Comandante dei Carabinieri: “Mancano 12mila agenti”.

Il Comandante dei Carabinieri: “Mancano 12mila agenti”. In una recente intervista, il Comandante dei Carabinieri, Generale Teo Luzi, ha affermato che l’Arma è a corto di almeno 12mila agenti.

L’Arma attualmente conta infatti 108.663 carabinieri a fronte dei 120.541 previsti dal regolamento.

Inoltre, l’aumento dell’età media – attualmente di 44 anni – e il blocco del turn over negli anni passati minaccia l’efficacia dell’operatività dei reparti che più necessitano di “reattività e prestanza fisica”, come ha ricordato il Generale.

In particolare, oltre a rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine nelle periferie e nelle zone cittadine più a rischio, c’è la necessità di personale specializzato in cybersecurity e informatica, settori che presentano sfide sempre maggiori e minacce sempre più complesse.

Il Comandante dei Carabinieri: “Mancano 12mila agenti”. Possibili nuovi reclutamenti straordinari?

Si ravvede quindi la possibilità di nuovi reclutamenti, anche massicci, nei prossimi mesi: il generale ricorda che servirebbero almeno altri 5mila Carabinieri per ripianare le forze entro il 2025.

Luzi ha quindi chiesto al Parlamento di indire al più presto un reclutamento straordinario.

Il modo migliore per iniziare la propria carriera nell’Arma

Istituto Zamparelli organizza corsi di preparazione ai concorsi pubblici per Polizia e Forze Armate, tra cui un corso per prepararsi all’imminente concorso per Allievi Carabinieri.

Il 70% dei nostri corsisti ha superato con successo le ultime prove concorsuali e presta ora servizio nell’Arma dei Carabinieri.

Dai una svolta al tuo futuro: inizia con il piede giusto. Scegli il metodo Zamparelli: contattaci per un colloquio informativo gratuito.