Cento anni di Aeronautica Militare

Cento anni di Aeronautica Militare

Cento anni di Aeronautica Militare: il 28 marzo 2023 segnerà il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare italiana: le celebrazioni sono state anticipate dall’inaugurazione, il 24 marzo scorso, dell'”Air Force Experience“, uno spazio espositivo installato a Roma, in Piazza del Popolo.

Cento anni di Aeronautica Militare

 

Un vero e proprio villaggio aeronautico, in cui sono stati predisposti velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive.

“Festeggiamo 100 anni per ringraziare chi ci ha dato fiducia, chi ha preso parte attiva in Aeronautica e chi ci ha sostenuto. È un modo per ringraziare la gente, il popolo i cittadini e dare un messaggio ai giovani” ha sottolineato, durante la cerimonia di inaugurazione, il Generale Goretti, che poi ha continuato dicendo: “È una componente, quella della difesa, molto viva, molto sentita, molto fiera di ciò che fa ogni giorno nei cieli, in terra, mare in Italia ed all’estero […]. Di questo dobbiamo essere fieri”.

 

Cento anni di Aeronautica Militare

 

Cento anni di Aeronautica Militare: una breve storia del corpo d’armata

Formalmente costituita come Regia Aeronautica il 28 marzo del 1923, l’embrione di un corpo d’armata dedicato al controllo dei cieli esisteva già nel 1884, quando fu istituito il Servizio Aeronautico presso il distaccamento di Roma della Brigata Mista del 3º Reggimento genio di Firenze, dedicato agli aerostati da ricognizione. Nel gennaio 1885 il Servizio Aeronautico fu denominato Sezione Aerostatica.

Bisognerà però aspettare la campagna di Libia (1911-1912) per assistere al primo utilizzo operativo di tale sezione delle Forze Armate italiane. Durante la Prima Guerra Mondiale la produzione di aeromobili conobbe un picco importante, benché le forze aeree rientrassero dal punto di vista organizzativo sotto il controllo dell’Esercito.

Fu solo grazie al decreto di Vittorio Emanuele III, datato appunto 28 marzo 1923, che l’Aeronautica Militare – allora Regia Aeronautica – diventò corpo militare autonomo, in seguito all’evidente importanza che lo spazio aereo stava cominciando a ricoprire nell’ambito bellico e alle esplosive conquiste tecnologiche che stavano progressivamente rendendo il volo più efficace e sicuro.

In seguito alla proclamazione della Repubblica, il 2 giugno 1946, le Forze Armate d’aria presero il definito nome di Aeronautica Militare.

Sogni una carriera nell’Aeronautica Militare?

Entrare a far parte, oggi, dell’Aeronautica Militare è un sogno alla portata dei giovani che si avvicinano con entusiasmo al mondo delle Forze Armate.

Sono attualmente in corso le prove psicofisiche per Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare, a cui partecipano i ragazzi e le ragazze che hanno seguito i corsi di preparazione di Istituto Zamparelli, il 90% dei quali ha superato con successo le prove preselettive e scritte.

Se vuoi entrare a far parte di questo storico corpo delle Forze Armate, e sogni una carriera nell’Aeronautica Militare, Istituto Zamparelli è quello che stai cercando: ti aiuteremo ad arrivare preparato e sicuro ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa.

Se vuoi sapere di più sui nostri corsi, non esitare a contattarci!

Dai una svolta al tuo futuro: inizia con il piede giusto. Scegli il metodo Zamparelli.