Test medicina: da settembre cambia tutto

Dal 2023 cambieranno le modalità di accesso alle facoltà di medicina. Una svolta attesa da tempo e confermata dal ministro del MIUR Cristina Messa.

Se infatti già da settembre saranno introdotti alcuni cambiamenti (le domande di cultura generale saranno diminuite, e il test sarà ancora in presenza e in formato cartaceo), dal 2023 si dirà addio alle domande di cultura generale, sostituite da quiz logici e di ragionamento numerico. L’obiettivo è di trasformare quello che è un concorsone in un percorso di preparazione che partirà già dal quarto anno delle scuole superiori.

Un cambiamento per certi versi simile a quello che sta avvenendo per l’accesso all’insegnamento della scuola secondaria (che abbiamo descritto qui): in entrambi i casi si dà infatti maggiore importanza al percorso che precede il concorso stesso.

 

Quali sono le novità più importanti?

Le novità da sapere sui nuovi test di medicina sono le seguenti:

  • il test si trasformerà in un percorso al termine del quale si potrà sostenere un esame (il Tolc), sostenibile più volte ma con domande sempre differenti; si terrà conto del risultato migliore ottenuto dallo studente
  • l’esame sarà sostenuto da postazioni informatiche disposte dalle università
  • il test è composto di due parti: la prima (non superiore al 15% del test) consistente in quiz di ragionamento logico-numerico e humanities; la seconda fatta di domande di ambito esclusivamente disciplinare
  • da agosto si terranno corsi di preparazione online e gratuiti messi a disposizione dagli atenei
  • confermata la graduatoria unica e nazionale
  • verranno aumentati i posti disponibili del 10%

 

Il corso di preparazione dell’Istituto Zamparelli

Per aiutare i nostri studenti ad affrontare con lucidità i test di ammissione per le facoltà che riguardano la carriera medica, offriamo un corso dedicato. Il percorso formativo, erogato in live streaming, combina workshop tematici, tecniche di studio e memorizzazione e simulazione dei test.

Il nostro metodo di studio iMemo si basa su tecniche collaudate ed estremamente efficaci per migliorare lo studio. Non solo riuscirai a memorizzare più facilmente le nozioni, ma imparerai a organizzare le conoscenze sfruttando le potenzialità delle mappe mentali, allenando la concentrazione e la memoria fotografica.

La nostra missione, infatti, non è solo quella di mettere i nostri studenti nelle migliori condizioni per affrontare il test, ma vogliamo che sviluppino un metodo di studio corretto ed efficace, da applicare anche in altri ambiti e situazioni.

 

Come è organizzato il corso di preparazione ai test di ammissione medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria

Il nostro corso è strutturato in circa 170 lezioni online, durante le quali i docenti affiancheranno lezioni teoriche sulle materie coinvolte a esercitazioni pratiche per verificare l’apprendimento dei singoli studenti.

Il programma prevede:

  • 35 ore di lezione di chimica
  • 45 ore di lezione di biologia
  • 30 ore di lezione di logica
  • 35 ore di lezione di matematica
  • 15 ore di lezione di fisica
  • esercitazioni
  • simulazioni della prova d’esame

 

Leggi il programma completo.

 

Il corso terminerà a fine agosto. Contattaci per prenotare un colloquio gratuito con i nostri tutor.